Design Week Genova

Genova BeDesign Week Feng Shui Lavezzi

Lo studio di architettura Open spazio e l’associazione culturale Giardino Segreto hanno organizzato ad una serie di talks all’interno della Design Week di Genova.

È il primo anno che la Design Talks entra di diritto nella Genova BeDesign Week, settimana dedicata al Design che si integra con il Blue Design – il design del mondo nautico.

L’evento ha preso vita grazie anche alla collaborazione con ADI Liguria. Ha infatti partecipato alla serata inaugurale la vicepresidente Stefania Toro.

In tale contesto culturale, non poteva di certo mancare il tema dell’Energia del Feng Shui.

Sono stato infatti chiamato dall’Arch. Giorgia Lercaro, titolare di OPEN insieme ai colleghi architetti Antonella Nasso, Isabella Obliegh e Michele Capanna, ad essere il relatore del primo di questi Design Talks.

Ho avuto infatti l’onore di aprire questa piccola maratona di dialoghi attorno al design.

La serata si è svolta all’interno di un angolo intimo, uno spazio di incontro, un giardino informale nascosto nel centro storico di Genova.

Il “Giardino” segreto è per l’appunto un’oasi ricca di verde vegetazione dove trovano dimora arte, architettura e benessere.

In questa esclusiva cornice, racchiusa tra gli antichi palazzi nel cuore della città, ho raccontato ai numerosi partecipanti la storia del Feng Shui, la sua vera essenza e la sua matrice antropomorfa.

L’energia studiata dal Feng Shui è quella cosiddetta “vitale” senza la quale non avrebbe luogo la più nota manifestazione dei “cinque elementi”.

La declinazione archetipica di questi concetti trova forma nello spazio che ci circonda declinandosi ai nostri occhi come un gioco di fattori in grado di parlare alla parte più profonda di ciascuno di noi.

Luci, colori, volumi e altre mille caratteristiche ambientali vengono plasmati quotidianamente da designer e architetti per restituire alti livelli di comfort.

Il Feng Shui spiega come potenziare questi effetti garantendo il pieno raggiungimento dell’obiettivo preposto.

A tal proposito è doveroso richiamare la presentazione condotta da Laura Malavolta che nel suo discorso ha citato una frase di Robert L. Peters: “Il design crea cultura. La cultura modella i valori. I valori determinano il futuro”.

Sono Luca Maria Lavezzi e, oltre a lavorare nel mondo dell’ingegneria e dell’architettura, dal 2015 mi occupo di Feng Shui, una passione così grande che mi ha portato a diventare consulente specializzato riconosciuto SIAF.
Attualmente sono referente di un team di professionisti nell’ambito dell’edilizia e dell’interior design e svolgo consulenze Feng Shui sia per abitazioni private che per uffici e luoghi di lavoro.
Sono inoltre Docente dell’Accademia di Naturopatia A.N.E.A. per i corsi di Feng Shui, Domoterapia e Geobiologia e relatore in numerosi congressi, redattore di articoli su riviste specializzate e curo questo blog.
Scopri di più su di me

 

Gli argomenti del blog