Il Ba Zi è un sistema completo di astrologia cinese, chiamato Four Pillar of Destiny Astrology o, per l’appunto, Astrologia Energetica Cinese.
Le sue origini sono molto antiche e incerte, basti considerare che Xu Zi Ping, il più grande maestro di Ba Zi moderno, è vissuto prima dell’anno 1.000.
Cosa significa Ba Zi? Il suo nome vuol dire letteralmente “otto simboli” che sono gli otto ideogrammi che compongono il tema natale di una persona e ne determinano le caratteristiche energetiche principali.
Otto archetipi? Sì, questa prima indicazione ti fa già comprendere come il Ba Zi sia uno strumento molto più complesso rispetto all’oroscopo popolare, che in generale parla di segno zodiacale (paragonabile al Day Master) e di ascendente (similare all’animale dell’anno).
Nell’antica Cina, le famiglie più importanti avevano un proprio consulente Ba Zi al quale si rivolgevano in occasione di scelte importati, sia famigliari sia di business.
Proprio come il Feng Shui, l’Astrologia Energetica Cinese affonda le sue radici nella metafisica orientale, infatti, gli antichi consulenti Feng Shui erano anche astronomi, matematici e fisici.
Il Ba Zi non è una forma di divinazione, di canalizzazione o di lettura del pensiero o del futuro, ma è la scienza che studia il Destino, utilizzando principi e metodi della metafisica cinese.