Chi si avvicina al Feng Shui per la prima volta viene a contatto con molte informazioni e differenti approcci, la maggior parte delle volte in apparente contraddizione tra loro.
Il Feng Shui è nato 5mila anni fa e nel corso dei secoli ha subito varie contaminazioni, alcune di queste volontarie. Originariamente era ad appannaggio degli Imperatori e in determinati periodi storici si sono volute celare e tenere nascoste le sue potenzialità, limitandone la diffusione.
In passato, inoltre, veniva erroneamente considerato efficace applicare metodi tramandati dai maestri cinesi in modo rigido e dogmatico, senza soffermarsi sulla loro effettiva validità.
Ai giorni nostri il Feng Shui si è diffuso in larga scala per via della strumentalizzazione del suo nome a fini puramente commerciali. Ancora oggi troviamo purtroppo in commercio “oggetti Feng Shui” che di Feng Shui hanno solo il nome.
Il Feng Shui è così stato trasformato e ridotto ad una semplice “lista di regole” da applicarsi in modo standardizzato, perdendo la sua originale valenza e risultando sostanzialmente privo di quella componente corporea istintiva del sentire e percepire, propria della nostra matrice biologica.
Risulta quindi importante che il Feng Shui venga riscoperto e tramandato secondo il Metodo Scientifico Intuitivo.