Il più è stato fatto, l’immobile è stato acquistato e poi cosa succede? Dopo l’acquisto, ognuno di noi arreda il suo immobile e lo personalizza in base a svariati fattori tenendo conto dei gusti, dell’estetica, dell’economia di investimento, ma anche di utilità, praticità ecc..
Secondo il Feng Shui i mobili e arredi principali creano una sottostruttura, minore rispetto a quella data dalle pareti e partizioni interne, dentro la quale ci si muove quotidianamente.
In pratica, lo spazio viene occupato da elementi che, con le loro forme, colori, materiali, condizionano l’impatto sensoriale ed emozionale che ciascuna stanza ha su di noi.
Ma non sempre, nonostante la propria buona volontà, si ottiene un ambiente armonico in grado di garantire alti livelli di benessere indoor.
Questo concetto vale per qualsiasi immobile, indipendentemente dalla sua metratura. Infatti, anche in ambienti di dimensioni contenute, i dettagli fanno la differenza. Ecco perché, in relazione alle scelte d’arredo, si possono ottenere risultati molto diversi tra loro.
Senza tralasciare, poi che in Italia, o più in generale in Occidente, si ha l’abitudine di restare in unità immobiliari per decenni perché l’acquisto è un investimento a lungo termine.
Questo fa sì che ciascuno di noi evolve negli anni mentre gli “immobili” restano tali, inalterati nel tempo e così non sono in grado di sostenerci lungo il nostro cammino di vita.
Per questo è importante chiedere una consulenza Feng Shui: per adeguare lo spazio che ci circonda riportandolo in linea ed energeticamente in sinergia con i propri obiettivi di crescita personale.
Ma in cosa consiste l’intervento Feng Shui?
Intervento Feng Shui
Di un’unità immobiliare percepiamo e valutiamo anche le sensazioni profonde che ci dà.
Capita molto spesso che un’ambiente che per anni è stato considerato come “casa” e luogo ameno, ora venga percepito come inadeguato e scomodo.
Non ci si sente più a proprio agio, si avverte una sensazione di discomfort e i rapporti tra chi lo frequenta risultano essere sempre più complicati o iniziano a perdere di valore.
Questi e molti altri effetti sono comuni a chi chiede una consulenza Feng Shui su un immobile esistente. C’è chi coglie l’occasione di richiedere l’intervento del Consulente Feng Shui in concomitanza di un’idea di restyling e di cambio arredo, spingendosi alle volte fino a qualche eventuale piccola modifica edile.
Generalmente su un immobile esistente si opera bilanciando le informazioni energetiche attraverso:
- l’uso del colore
- il semplice spostamento di mobili
- il posizionamento strategico di complementi d’arredo
- l’uso di simboli.
Tutti gli interventi proposti tengono quindi conto degli elementi presenti, salvaguardando e sfruttando al meglio quanto già di proprietà.
Non necessariamente si deve ricorrere all’acquisto di nuovi mobili, oggetti o complementi d’arredo.